Skip to content

Ballerini e comparse

Acquista il libro qui lulu-logo

 

Ballerini e comparse

Nello stesso modo in cui parliamo con il performer dobbiamo parlare con le comparse e i ballerini.

 

Il corpo di ballo può essere scelto dalla produzione, per accordi o partnership precedenti, che non comportino un costo aggiuntivo nel budget o ci può essere data la possibilità di sceglierlo noi.

In questo caso potremmo sia rifarci a delle conoscenze in scuole di danza, o ingaggiare dei ballerini professionisti che sappiano ballare il genere di musica cantata dal nostro performer. È molto utile per la nostra rete di conoscenze avere contatti con ballerini e scuole di danza.

 

Occorre pensare in fase di progettazione e di budgeting se occorrerà ingaggiare delle comparse e dei ballerini a pagamento o meno.

 

Scelti i ballerini occorre istruirli sul balletto da compiere, dandogli almeno una o due settimane per le prove.

Prima di stabilire la data delle riprese verifichiamo l’effettiva preparazione dei ballerini e se questa è adeguata va stabilita la data dello shooting.

Una volta sul set, dopo aver posizionato le luci e le macchine di scena, i ballerini riceveranno ordini dal coreografo su eventuali movimenti che dovranno compiere intorno alla camera, in modo da non interferire con l’inquadratura del soggetto e i movimenti dell’operatore.

 

Stabiliamo il momento d’entrata del corpo di ballo, il momento d’uscita, e il genere di interazione che deve avere con loro il performer.

Ultimo step riguarda le comparse. Questi soggetti possono essere semplici passanti o attori scelti tramite casting.

Il ruolo della comparse può essere molteplice e retribuito o meno. Esse ricevono indicazioni dal regista sui movimenti che devono compiere e per nessuna ragione devono mai fissare il cantante o guardare in camera, almeno che non ci siano disposizioni differenti da parte del regista.

 

Avere una o più sessione di prove con i ballerini e le comparse è essenziale per non dover perdere tempo, e denaro, durante le riprese.

Le comparse devono obbligatoriamente firmare la liberatoria sulla privacy, dopo di che possono essere riprese dalle telecamere.

Un semplice modello di liberatoria per la privacy è il seguente:

 

LIBERATORIA PER LA PUBBLICAZIONE DELLE PROPRIE IMMAGINI

 

…………………………………………. , ………………………

(Località, data)

 

La sottoscritta / Il sottoscritto……………………………………………… (nome e cognome del soggetto ripreso) genitore e/o tutore di ……………………………………………………………..

Residente in Via…………………………………………….  Città…………………………………..

Prov………………………………

nata / nato a………………………………………………………

Il…………………………………………..

CF ……………………………………………………….

con la presente AUTORIZZA la pubblicazione delle immagini di …………………………………………..  riprese dal Sig. ……………………, il giorno ……/……/………. Dalle ore ……….. alle ore ………… nella località di …………………………… direttamente o attraverso i suoi cessionari aventi causa, nonché attraverso le società consociate, collegate o dalla stessa controllate, a trasmettere il mio intervento e a liberamente utilizzare, totalmente o parzialmente e senza compenso, la registrazione della mia immagine e del mio intervento in qualsiasi sede, forma e modo, con qualsivoglia mezzo tecnico o tipologia di trasmissione esistente o di futura invenzione (esemplificativamente: in via etere, cavo, satellite di ogni genere o tipo, dvd, web, ecc.) senza limitazioni di spazio, di tempo e di passaggi nell’ambito delle proprie attività per uso di trasmissione televisiva, web e dvd e vieta altresì l’uso in contesti che ne pregiudichino la dignità personale e il decoro.

 

La posa e l’utilizzo delle immagini sono da considerarsi effettuate in forma gratuita.

 

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/2003, i dati personali che la riguardano  saranno trattati da …………………………. per lo svolgimento del contratto e non saranno comunicati a terzi in relazione ai dati conferiti Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003: conferma dell’esistenza dei dati, origine, finalità, aggiornamento, cancellazione, diritto di opposizione.

 

Il soggetto ripreso (firma leggibile del genitore e del minore)

 

Genitore………………………………………………………………

Minore……………………………………………………………….

 

Ora ricapitolando, abbiamo il performer e il gruppo vestiti e truccati, il set con camere e luci posizionare, la scenografia arredata, i ballerini pronti ad entrare in scena, le comparse pronte al loro posto e tutti che aspettano li loro turno.

 

Possiamo dire che tutto è pronto ma ora che abbiamo ogni cosa al suo posto dobbiamo vedere alcuni aspetti teorici e pratici su come si gira.

Leave a reply

Lascia un commento