La casa di produzione R2production e il Cinema Santo Spirito di Ferrara informano che il giorno 22 febbraio alle ore 21 ci sarà la presentazione e proiezione del film ‘Sezione Femminile’ diretto da Eugenio Melloni, seguiranno quelle del 23 (ore 18.00) e 24 febbraio (ore 16.30).
Partecipano alla presentazione del film, oltre al regista, Luisa Garofani direttore del Servizio Dipendenze Patologiche AUSL FE e Marina Zappaterra per un omaggio all’architetto Gianni Pirani.
Il film, prodotto a seguito di un laboratorio di cinema con le detenute della Casa circondariale di Bologna, vede il coinvolgimento di Ferrara per una location, l’auditorium del Conservatorio G. Frescobaldi e per i contributi artistici e creativi dell’architetto Gianni Pirani, del musicista Andrea Poltronieri, di Riccardo Badolato per le riprese e di Romina Carla Pucci psicologa.
Con il film Sezione Femminile il regista ha voluto portare sullo schermo uno sguardo inedito sul carcere. Il lungometraggio non è un documentario né una fiction classica, è stato definito appartenere a un genere ‘fuori norma’ (Adriano Aprà).
Eugenio Melloni come sceneggiatore ha tra gli altri un film girato a Ferrara, ‘La vita come Viene’ di Stefano Incerti. Tra i protagonisti Stefania Sandrelli, Tony Musante, Stefania Rocca, Valeria Bruni Tedeschi, Alessandro Haber, Claudio Santamaria.
Il film ‘Sezione Femminile’ sarà proiettato inoltre l’8 Marzo nella Casa circondariale di Ferrara e l’11 aprile al cinema don Zucchini di Cento (Fe).