Da oltre un anno ci siamo presi a cuore un non poco difficile compito; quello di realizzare un lungometraggio documentaristico sull’attuale situazione della città dell’Aquila e dei suoi paesi limitrofi.
Il progetto, articolato in diversi fasi, è nato con l’intento di realizzare un documentario in grado di ritrarre i pensieri della gente comune, impegnata nella vita di tutti i giorni a ricominciare.
Il film senza alcun inserto politico o diffamatorio mette in luce, tramite interviste a cittadini comuni, rappresentanti di associazioni culturali e sportive, commercianti e rappresentati di enti istituzionali che si stanno occupando della ricostruzione la reale situazione dell’Aquila, del suo centro storico ormai paralizzato e con i giovani migrati nei maxi centri commerciali costruiti nelle periferie della città.
Per aiutare il progetto abbiamo realizzato anche una mostra fotografica insieme a Sergio Stignani e Andrea Trevisani di cui vi portiamo un servizio realizzato da Argenta Tv.
Attualmente abbiamo raccolto decine di interviste ma siamo solo a metà dell’opera, opera ferma a causa della mancanza di fondi, nonostante il supporto del comune dell’Aquila e della città di Rottweil.
Leave a reply