Youtube e nuove tendenze. I game video
Dall’esplosione della piattaforma di condivisione video più usata al mondo, si sono moltiplicati gli esperimenti e prodotti audio-visivi caratterizzati. Si può addirittura parlare di neo-ready made.
Uno dei fenomeni più interessanti è sicuramente quello dei game video, con sempre più canali dedicati, caratterizzati dalla giovanissima età dei loro producer e follower. Si tratta nella maggior parte dei casi di ragazzi che registrano le loro partite per poi rimontarle formando prodotti terzi. Non mancano anche qui i casi di sperimentazione, come nel caso del canale ➜FavijTV™, arrivato a 140 milioni di visualizzazioni grazie alla messa a punto di uno stile mirato ai 12enni. Il canale con 800 mila iscritti è subito diventato un must, anche grazie allo sviluppo spaventoso delle console gaming, con game sempre più realistici e impregnati di realtà.
Seppur il profilo artistico di questi canali è nullo, essi rappresentano comunque un fenomeno importante nella neo-cultura contemporanea, tanto che il fenomeno comincia ad attirare anche illustri studiosi.